Una bollicina per San Valentino


Pubblicato il 03/02/2018

Si avvicina San Valentino e il consiglio è di una «bollicina», ovviamente, che m’ha colpito per il notevole rapporto qualità/prezzo. Assaggiata nella magica Antica Osteria Magenes di Gaggiano, che per il 14 febbraio è una meta ideale, siamo andati a conoscere le sue origini. Ovvero il Montenetto, un’altura che si erge all’improvviso nel mezzo della Bassa Bresciana. Un territorio conosciuto zolla per zolla dalla famiglia Botti, giacché da fine ’800 qui praticano la coltura della vite.  

 

Negli Anni Sessanta è stata aperta anche la distilleria e vent’anni dopo il rinnovamento dei vigneti grazie a Ugo Botti. Oggi è la figlia Anna, insieme col marito enologo Marco Zizioli, a condurre i 7 ettari vitati per 40 mila bottiglie. Molto interessante è dunque questo brut finissimo: il Blanc de Blancs «Anna Botti» vendemmia 2013, da uve chardonnay in purezza a riposo sui lieviti anche per 30 mesi. Ha un bel colore giallo paglierino, al naso senti note floreali invitanti, mentre al palato percepisci la finezza delle bollicine, perfetta interpretazione di un Blanc de Blancs. Colpisce anche per la bevibilità eccezionale, così da risultare perfetto a tutto pasto. Dalle medesime uve, un eccezionale Dosaggio zero realizzato per festeggiare il quarto di secolo: «Nature 25° vendemmia Ugo Botti» che riposa 48 mesi sui lieviti e un anno in bottiglia.  

 

Particolare è poi il Capriano del Colle Marzemino «Lamettino» 2015, ottenuto da originali cloni del luogo e apprezzato anche dai vegani, in quanto nelle fasi di maturazione in cantina non vengono aggiunte proteine di origine animale, col risultato di rendere il vino meno tannico. Da una vinificazione separata di sangiovese, marzemino e merlot, nasce invece il Capriano del Colle Rosso Riserva «Monte Bruciato» 2012, che sosta sulle fecce nobili tutto l’inverno, prima di un anno di barrique: elegante e corposo, mostra aromi di viola e di frutti di bosco. Dallo stesso blend, vinificato esclusivamente in acciaio, prende invece vita il Capriano del Colle Rosso «Rubinera». Vini di cui innamorarsi, non solo a San Valentino.  

 

Tenuta La Vigna  

Capriano del Colle (Bs) 

Cascina La Vigna - Parco del Montenetto - tel. 0309748061 

 

Una bottiglia di Blanc de Blanc “Anna Botti” vendemmia 2013: euro 15  

 

 

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

I video di Buona Pappa

tutti i video