Frana a Lillianes, il sindaco: “Si è staccato un pezzo di montagna”. Sgomberata una famiglia

I geologi hanno condotto già 3 sopralluoghi per capire la situazione.


Pubblicato il 12/01/2018
Ultima modifica il 15/01/2018 alle ore 12:01
LILLIANES

Una frana di grandi dimensioni si è staccata questa mattina sotto la frazione Suc di Lillianes e incombe sulla strada comunale e sulla strada regionale della Valle del Lys. Il distacco è avvenuto a una quota di 800 metri, su un ripido versante della sinistra orografica della vallata. 

 

Una famiglia di due persone è stata sgomberata «per precauzione» dice il sindaco Daniele De Giorgis, in attesa che i geologi e la Protezione civile analizzino la situazione nel dettaglio. Già martedì scorso c’era stato un piccolo smottamento nella stessa zona. Dice il sindaco: «Ora si è staccata un’intera porzione di montagna. I massi, per fortuna, sono stati in parte frenati da detriti caduti anni fa». 

 

Un masso delle dimensioni di circa 12 metri cubi è caduto sulla strada comunale che porta alla frazione fermandosi contro il guardrail. Stamattina sono stati già fatti tre sopralluoghi: uno a piedi con la Forestale di Pont-St-Martin e due con l’elicottero che ha trasportato anche i geologi della Regione. I vertici della Protezione civile sono in riunione con i geologi per valutare i da farsi alla luce degli eventuali rischi che potrebbero anche comportare la chiusura precauzionale della strada. 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi